Gli incontri di catechesi per i ragazzi inizieranno sabato 12 ottobre dalle 11.00 alle 12.00 per le medie, dalle 14.30 alle 15.30 per le elementari.
Soltanto la 3^ media inizierà sabato 4 ottobre alle 11.00.
Al primo incontro chiediamo siano presenti anche i genitori.
I ragazzi di II^ elementare inizieranno sabato 9 novembre.

INCONTRI CON LE CATECHISTE (settembre 2019)

3^ media: lunedì 23 ore 16.00 in canonica   –   2^ media: giovedì 26 ore 8.30 in canonica

1^ media: giovedì 26 ore 20.30    –      3^ elem. venerdì 27 ore 15.00 in canonica

4^ elem. venerdì 27 ore 19.30 in canonica    –    5^ elem. sabato 28 ore 9.00 in canonica 

Gli incontri di catechesi per i ragazzi inizieranno sabato 12 ottobre dalle 11.00 alle 12.00 per le medie, dalle 14.30 alle 15.30 per le elementari.
Soltanto la 3^ media inizierà sabato 4 ottobre alle 11.00.
Al primo incontro chiediamo siano presenti anche i genitori.
I ragazzi di II^ elementare inizieranno sabato 9 novembre

Il percorso della catechesi

Il nuovo percorso di catechesi della diocesi di Treviso è composto da 6 itinerari da proporre ai ragazzi delle diverse età

Sulle strade di Gesù

Per bambini di 6-7 anni e per le loro famiglie

Un percorso di rinnovato annuncio, in cui bambini e genitori sono accompagnati dalla Galilea a Gerusalemme all’ascolto della bella notizia di Gesù, nato e risorto per noi. L’itinerario è scandito dalle pagine del Vangelo di Marco, dai personaggi che hanno incontrato Gesù lungo le rive del lago Tiberiade: nel racconto della loro esperienza rivelano ai bambini e alle famiglie un aspetto del volto di Gesù; si tratta di incontrare Gesù ripercorrendo le sue strade, di ascoltare la sua parola, di vedere i segni che compie per accoglierlo come il Risorto che rimane con noi per sempre.

Rinati a nuova vita

Per fanciulli di 8 anni

Il percorso di preparazione al Sacramento della Riconciliazione, accostato in termini iniziatici, è l’occasione per recuperare l’opportuna riflessione sul Battesimo e per condurre alla sua riappropriazione. Sullo sfondo della rinascita in Cristo possiamo cogliere il valore della Riconciliazione come “ri-attivazione” della grazia battesimale, nella liberazione dal peccato, nell’accoglienza della vita nuova, nella partecipazione alla vita ecclesiale. Il riferimento battesimale consente quindi, in maniera coerente, di ricondurre l’iniziazione cristiana al suo momento sorgivo ritrovando la perenne novità del Battesimo, celebrato da bambini.

Bati gli invitati

Per ragazzi di 9-11 anni

L’itinerario prepara alla celebrazione della messa di prima Comunione in quattro tappe celebrative: la comunione nella comunità, la comunione nella parola, la comunione nel pane spezzato e la comunione nella vita. Ragazzi e genitori vengono accompagnati alla conoscenza della messa e delle parti che la compongono, riscoprendo nel rito le varie tappe della comunione con Gesù, che dalla vita ci accoglie e alla vita ci riconsegna profondamente rinnovati.

Sto costruendo una cattedrale

Per ragazzi di 11-12 anni

L’itinerario si snoda tra le pagine del Vangelo e accosta la vicenda storica di Gesù, soffermandosi sugli episodi in cui manifesta la sua disponibilità a scegliere il progetto del Padre: parole e gesti di Gesù interpellano personalmente i ragazzi, chiamati ad accoglierlo e ad orientare la loro vita secondo le sue scelte. L’ultima parte, dedicata all’identità dello Spirito Santo, accompagna i ragazzi alla celebrazione della cresima: nel dono dello spirito i ragazzi scoprono la modalità con cui Gusù mantiene la sua promessa di restare con noi per sempre.

Al soffio dello Spirito

Per preadolescenti di 12-13 anni

Itinerario mistagogico che accompagna il preadolescente a riscoprire e vivere i sacramenti dell’iniziazione cristiana; a partire dal rito della Cresima appena celebrato l’itinerario recupera il senso dei sacramenti nel vissuto dei ragazzi, riconsegnando in modo adeguato all’età l’incontro con Gesù nella Riconciliazione e nella eucarestia. Una particolare attenzione viene data all’anno liturgico, al mistero dell’incarnazione e al cammino di conversione quaresimale, fino alla celebrazione della prima veglia pasquale da cristiani pienamente iniziati.

Pietre vive

Per adolescenti di 13-14 anni

L’itinerario conclude il tempo dell’iniziazioni cristiana accostando alcune tematiche che interpellano gli adolescenti in un periodo di vita delicato, segnato da vari passaggi: dalle scuole medie alle superiori dalla dipendenza dai genitori alle prime esperienze di autonomia, dalla catechesi dell’iniziazione cristiana ai gruppi giovanili. La fiducia, la libertà, l’autenticità, la credibilità di una proposta di fede: questioni esistenziali che appartengono alla storia di ciascuno e che vengono interpretate alla luce della storia della salvezza, attraverso alcune pagine dell’Antico Testamento.

Orari e gruppi della Catechesi

Gli incontri si svolgono al sabato, mattina e pomeriggio nelle sale sotto la Chiesa:

II^  elementare ore 14:30 – 15:30 Catechiste: Paola T. e Maria C.

III^ elementare ore 14:30 – 15:30  Catechiste: Alessia G. e Leonella M.

IV^ elementare ore 14:30 – 15:30 Catechiste: Alessandra C. e Suor Grace

V^ elementare ore 14:30 – 15.30 Catechisti: Claudia e Michele D.

I^ media ore 09:00 – 10:00 Catechiste: Lucia C. e Annamaria M.

II^ media ore 09:30 – 10:30 Catechiste: Patrizia V. e Sara C.

III^ media ore 09:00 – 10:00 Catechiste: Sonia R. e Alessandra T.

Progetto Sicar

Sabato 10 marzo durante l’Assemblea generale dei catechisti il vescovo, mons. Gianfranco Agostino Gardin ha consegnato ai catechisti e alle comunità della Diocesi il progetto diocesano, dopo 15 anni di sperimentazione.
L’ufficio catechistico diocesano per l’occasione ha pubblicato un volume. Conoscere il progetto Sicar, che contiene gli orientamenti del nuovo progetto nell’ottica della riflessione nazionale; Ilvolume contiene, oltre alle relazioni presentate in Assemblea, anche contributi scritti da teologi e catecheti su  alcune questioni nodali della catechesi che hanno orientato la genesi e la stesura del progetto