L' Oratorio

Una scuola di vita e di relazioni che educa al bene comune e al dialogo rispettoso

Circolo A. G. Loghin

Un pò di storia della nostra associazione

L’oratorio di Frescada nasce ufficialmente il 27 aprile 1988, anche se già da tempo era in atto qualcosa più che una semplice idea di oratorio per promuovere attività religioso‑formative, culturali, sociali, assistenziali, sportive e ricreative che potessero favorire le istanze di una educazione permanente.

La costituzione del Circolo denominato “A. G. Longhin” vede come primi responsabili: don Mario Gardin: presidente; Bruno Ceolin: vice presidente; Antonio Dal Molin: segretario; Agostino Cavallaro: amministratore; Pietro Tiveron: revisore dei conti. Aderirà all’associazione Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia per gli oratori e i circoli giovanili) per la gestione fiscale e burocratica, che ne accetta l’iscrizione con attestato n. 5785.

In data 24 giugno 1998, con la presidenza del parroco don Mario Vanin, è registrato il nuovo Statuto e viene ribadita l’affiliazione annuale all’Anspi.

Nel frattempo, negli anni tra il 1994 ed il 1998, si era provveduto alla ristrutturazione della vecchia chiesetta e, con l’apertura del bar avvenuta nei primi mesi del 1999, l’oratorio comincia ad assumere l’aspetto che conosciamo ora, aumentando considerevolmente il numero dei soci.

Un’ulteriore tappa importante del Circolo è stato il passaggio di affiliazione dall’Anspi alla neonata associazione Noi nel 2002. Infatti, in ottemperanza alle richieste dei Vescovi del Triveneto, il 2 aprile del 2002 si era costituita a Verona la nuova associazione di servizio agli oratori e ai circoli ricreativi parrocchiali.

Così da Anspi Circolo A. G. Longhin diventa Circolo G. Longhin e con il rinnovo delle cariche, dal 27 novembre 2002 diviene presidente del circolo Corrado Vanin mentre assume la presidenza onoraria don Tiziano Galante, nuovo parroco pro‑tempore della parrocchia.

Nel 2005 viene costruita la cucina e vengono messi a norma gli impianti; il 25 giugno 2006 viene inaugurato il murale sulla facciata d’ingresso dell’oratorio.

Infine, il 24 luglio 2019, per ottemperare alle nuove normative concernenti il Terzo Settore, l’assemblea straordinaria dei soci approva il nuovo statuto del Circolo Longhin, variando, tra l’altro, la denominazione sociale in Circolo A. G. Longhin ‑ APS (Associazione di promozione sociale). Il nuovo statuto viene registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Treviso il 29 luglio 2019.

Consiglio Direttivo

Alessandro Tonon, Cristina Lombardo, Dino Epis, Emanuele Vecchiato, Ivan Trentin, Sara Cattelan, Victor Quinto

Le nostre Attività e Proposte

Bar

Il Bar è aperto la domenica mattina e in occasione di tutti gli eventi  in oratorio

Cineforum

Uno dei fiori all’occhiello del nostro oratorio, nasce nel 2009 per volontà di quattro soci: Cristina L., Franca B., Victor Q. e Carlo F.
Varie le proposte e differenti i temi toccati, con l’obiettivo di mantenere sempre un livello “alto” e stimolante

Attività ricreative e culturali

Organizziamo attività ricreative, culturali, sportive e aggregatrici.
La festa di carnevale, i giochi sociali (carte, tombolata, …), l’arrivo della Befana, la castagnata, le serate di oratorio aperto, la festa della donna, la festa dell’anziano, il concorso e il laboratorio presepi. Altre attività culturali come rappresentazioni teatrali, laboratori artistici, il doposcuola (Scu.Ter.).

Animazione ragazzi

Organizzazione  di spettacoli, tornei e giochi per i ragazzi della comunità.
Collaboriamo con la parrocchia per il Grest e i campi scuola estivi.

Serate pizza

Aperture serali per gustare insieme le pizze dell’oratorio