Gruppo Scout Agesci Treviso 3

Gli inizi

La storia del Treviso 3 arriva da molto lontano (Piemonte, Africa, Lazio) ed è legata alle vicende personali e familiari di Carlo D’Argenzio (12 agosto 1940 ‑ 4 novembre 2017) che nel 1968 si trasferì a Treviso dopo aver partecipato alle attività Scout di Asti, Mogadiscio e Roma; qui le attività venivano svolte con i ragazzi di San Lazzaro dal gruppo Scout Treviso 1. A partire dal 1969, grazie alla disponibilità dei padri del Pime di San Trovaso, alcune attività vennero svolte presso il loro Istituto lungo il Terraglio, appena fuori dai confini della parrocchia, altre a Preganziol e a San Trovaso. Nel 1971, coloro che svolgevano queste attività si costituirono nel gruppo Scout Treviso 3, che da quel momento avrà il caratteristico fazzolettone giallo e verde: gli stessi colori dei gruppi Asti 3, Mogadiscio 1 e Roma 49.
Negli anni 1974‑76 il Treviso 3 fu presente anche a Dosson e contestualmente ci fu l’ingresso delle prime ragazze. Nell’anno 1986 il gruppo Treviso 3 iniziò l’attività anche nella parrocchia di Selvana dove, nell’anno successivo, alcuni capi fondarono il Treviso 4; nel 1989 altri aprirono il Preganziol 1. Nel corso degli anni, il gruppo smise di svolgere le proprie attività a San Lazzaro per la scarsa partecipazione dei ragazzi.

La presenza a Frescada

Nel 1991 il Branco (i bambini di 8‑10 anni) si trasferisce da Dosson a Frescada e in seguito anche il Clan (i ragazzi di 17‑21 anni). Don Mario Vanin, don Tiziano Galante, oggi don Federico Gumiero, hanno seguito come assistenti la Comunità dei Capi e le singole unità.
Attualmente nella sede sotto la chiesa a Frescada si trovano il Branco, il Clan e la Comunità Capi, mentre a Dosson svolge la propria attività il Reparto.

Contattateci

Comunità
Impegno
Gioco
Avventura

Iscriviti agli scout, potrai vivere queste e molte altre esperienze.

Avvertenze:
potresti assumere autonomia coraggio di farcela con le tue capacità, apprezzare la natura che ti circonda e apprendere i valori della legalità, della cittadinanza attivae dell’ impegno nell’ aiutare gli altri

Lupetti

Ciao, sono Akela! Hai dagli 8 ai 10 anni? Vuoi giocare e conoscere nuovi amici? Vieni con me ai Lupetti, divertimento garantito! Chiamaci: Matteo 3495596597, Elena 3409035867

Esporatori e Guide

Sei un amante dell'avventuta? Ti piace dormire in tenda e scaldarti con il calore del fuoco? Beh, se hai dagli 11 ai 16 anni, il Reparto è ciò che fa per te! Chiamaci: Giovanni 3382667859, Alice 3456966039

Rovers e scolte

E tu hai dai 17 ai 21 anni? Vorresti provare un'esperienza di servizio? ti piace la natura e vorresti fare un pò di strada in compagnia? Prepara il tuo zaino e parti con il Clan! Chiamaci: Marco 3281556457, Miriam 3277729528

Comunità capi

pensi che lo scoutismo sia solo un gioco per ragazzi? E invece no, c'è posto per tutti! se sei un adulto che vuole mettersi in gioco aiutando i ragazzi nel loro percorso di crescita, vieni con noi in Comunità Capi! Chiamaci: Davide 3476987502, Tatiana 3288671060