L’animazione e le attività rivolte a ragazzi e giovani da sempre a Frescada sono state vive e in continua evoluzione con lo scopo di intercettare esigenze, bisogni e offrire stimoli, risposte contenuti di senso a tutti coloro che liberamente si sono messi in gioco dai 14 anni.

Non è facile ricostruire la storia dei gruppi che ogni anno si rinnovano e cambiano. Attualmente, ma sono il risultato e il frutto di un lavoro molto bello portato avanti dalla comunità e dai giovani animatori che si sono succeduti lungo gli anni, oltre ai gruppi dei giovanissimi delle superiori, c’è il gruppo Giovani della Collaborazione pastorale che si ritrova mensilmente la domenica pomeriggio‑sera per curare la formazione di una trentina di giovani. Molti ricordano ancora gli incontri prima in parrocchia, nelle case, poi in Seminario accompagnati da don Andrea Bruno Mazzocato che seguiva, come cappellano “festivo” i giovani della comunità. Ma sono davvero molte e preziose le attività e le esperienze che sono state organizzate, in collaborazione con altre associazioni e con la pastorale giovanile diocesana, sia durante l’anno scolastico, sia durante le vacanze estive e invernali, quando adolescenti e giovani esprimono il meglio di sé, rendendosi disponibili a servizi di animazione o rispondendo ai bisogni della comunità e non solo, sia vivendo settimane formativo‑ricreative come i campiscuola.

In tutto questo fermento un ruolo particolarmente importante e fondamentale è giocato dall’oratorio e dal circolo Longhin del Noi associazione.

Gruppo Giovani

Le proposte dei gruppi giovanili sono indirizzate ai giovani  (dai 13 anni fino a 19/20 circa). I gruppi, divisi per fascie di età, sono seguiti dai nostri animatori. Il gruppo degli animatori sostiene e coordina le diverse attività. Di norma i gruppi si incontrano il sabato pomeriggio, da settembre a giugno. Durante l’estate il momento forte per la vita dei gruppi sono le proposte estive: il camposcuola per i più giovani, e le diverse proposte formative per i più grandi.

Campi Scuola

Tutte le estati la parrocchia organizza i campiscuola  per i ragazzi delle elementari e delle  medie. la meta di soggiorno privilegiata è come sempre la montagna per vivere appieno la natura.

Grest

Tutte le estati, nelle settimane seguenti la chiusura dell’anno scolastico, i ragazzi dalla I^ elementare alla seconda media  si mettono in gioco partecipando al Grest. Le attività sono  seguite da un folto gruppo di animatori e un bel numero di adulti che danno una mano nei  vari  laboratori.

Pastorale Giovanile Diocesi di Treviso

Esperienze formative, fraternità, carità, missione, cammino vocazionale: ecco le varie proposte per l’estate, e non solo!