Liturgia, Sacramenti e Preghiera

La Comunità si edifica, anzitutto, attorno all’altare della Parola e dell’Eucaristia. È per questo che molti dei servizi e delle attenzioni sono rivolte a questi tesori che ci riportano a Gesù Cristo e a vivere la comunione.

Tre sono i cori che hanno caratterizzato e ancora dicono di una comunità che ha voglia di gioire, fare festa e partecipare, in modo tutto particolare, nella lode del Signore.

Significativa è  la presenza di alcune donne consacrate: Suore di Maria Bambina  prima, Francescane di Cristo Re oggi e le Cooperatrici pastorali Diocesane.

Il gruppo dei chierichetti e delle ancelle. Molti adulti di oggi, non ricordano tanto della loro infanzia spirituale, se non che anche loro sono stati per alcuni anni vicini all’altare e al sacerdote durante le celebrazioni come chierichetti!

Ci sono i ministri straordinari della Comunione che svolgono un servizio sia durante le celebrazioni, sia caritativo, andando a trovare anziani e malati nelle loro case e portando loro la Comunione.

Così come non è possibile tralasciare chi si dedica, anche ogni giorno, (signore che puliscono e tengono in ordine la chiesa, sacristi, chi addobba con i fiori …) per rendere sempre accogliente la casa di Dio e della comunità.

Nel 2001 è stato avviato un gruppo di lettura popolare della Bibbia che ha continuato fino al 2018; ci si ritrovava in casa di Giovanna Piovesan e Antonio Granziol, ogni 15 giorni, per leggere e commentare le letture della domenica successiva. In avvento e quaresima le persone si incontravano anche in altre zone della parrocchia (presso l’abitazione di Roberta Braggion e Stefano Fabris e quella di Annamaria Arcozzi). Una volta l’anno l’incontro era tenuto da un biblista. L’esperienza, ultimamente, ha assunto forme e modalità differenti: quello che continua è il desiderio di ascoltare e cercare nelle pagine bibliche significati per la vita quotidiana.

C’è inoltre la bella tradizione, che continua da tanti anni, di un gruppetto di persone che prima della Messa, nei giorni feriali, si ritrova a pregare la Liturgia delle ore, la preghiera della Chiesa, che accompagna il ritmo del tempo.

In questi ultimi anni si è andato specializzando il gruppo presepe con alcune caratteristiche locali.

Orari Sante Messe

Dommenica e festivi ore 09:00 e 11:00

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 18:30

Mercoledì ore 08:30

Sabato e prefestivi ore 18:30

Sacramenti

Battesimo, Confermazione, Riconciliazione, Comunione,  Matrimonio, Unzione dei malati.

I Cori

– Corale Ad maiorem Dei glorian
– Piccolo coro
– Coro giovani

Chierichetti e Ancelle

Come da tradizione anche a Frescada è presente il gruppo dei chiericheti e delle ancelle. Molti adulti di oggi, non ricordano tanto la loro infanzia spirituale, se non che  anche loro sono stati per alcuni anni vicini all’altare e al sacerdote durante le celebrazioni come chierichetti.