Pastorale Familiare

La parrocchia di Frescada ha sempre avuto un’attenzione particolare per le famiglie fin da quando, verso la fine degli anni ’70, don Mario Gardin proponeva anche per loro e non solo per i giovani, alcuni giorni di vacanza e confronto nella casa della sig.ra Maria Barbazza a Digoman, sopra Agordo.

Parlando di pastorale familiare non prendiamo in considerazione tutti gli incontri di formazione per i genitori dei ragazzi che partecipano alla catechesi dell’iniziazione cristiana e che continuano ancora oggi con modalità e caratteristiche che sono in continua evoluzione; piuttosto facciamo riferimento a quegli incontri che nel tempo sono andati sempre più strutturandosi in percorsi e itinerari di accompagnamento e di confronto tra sposi, che già don Andrea Bruno Mazzocato aveva avviato. Sarà però con l’arrivo di don Mario Vanin, verso la fine degli anni ’90, che un gruppo di famiglie comincerà a trovarsi regolarmente, una volta al mese, secondo il metodo proposto dal Centro della Fami‑ glia di Treviso. Nel 2009, grazie alla presenza e all’accompagnamento di don Franco Marton, verrà costituito un gruppo di sposi che si incontrerà per confrontarsi secondo il metodo del vedere, giudicare e agire e per una revisione di vita. Qualche anno dopo prenderà avvio un altro gruppo di giovani coppie, accompagnato dai coniugi Barbara Gorza e Giovanni Buratto.

Per cinque anni, agli inizi del Duemila, si terrà pure un itinerario di preparazione al matrimonio per coppie di fidanzati che venivano da tutto il circondario e che successivamente è stato continuato a livello vicariale.

A partire dall’invito del vescovo Gianfranco Agostino Gardin, negli ultimi dieci anni è stata avviata anche nella nostra parrocchia l’esperienza di alcune coppie di sposi (Roberta Braggion e Stefano Fabris dal 2006‑2016; Barbara Gorza e Giovanni Buratto dal 2004‑2010; Donatella Vecchiato e Giuseppe Pinna dal 2016) che incontrano i genitori dei bambini che ricevono il Battesimo. È un modo per accogliere queste nuove famiglie nella comunità e intessere anche con coloro, che non sempre riescono a partecipare alla vita della parrocchia, relazioni di vicinanza, di attenzione e di sostegno.

In sintonia con il Cammino Sinodale della diocesi, e in particolare a partire da una delle tre scelte su cui attuare l’impegno pastorale delle parrocchie e delle collaborazioni pastorali, è nato un gruppo di giovani famiglie che si ritrova mensilmente, accompagnato da una coppia di sposi (Cecilia Bolgan e Andrea Fontana), formata al Centro della Famiglia, per condividere e confrontarsi sul dono del matrimonio e della vita di coppia.

Diocesi di Treviso per la Famiglia