La Carità e l' attenzione alle forme di povertà

Un grande capitolo della vita di una comunità riguarda la carità e l’attenzione ai poveri e ai suoi membri più deboli e fragili. Ricordiamo i ministri straordinari della Comunione, che con il parroco cercano di mantenere un legame vivo con coloro che per l’età o la malattia non riescono più ad essere dove la comunità nutre la propria fede. Ma sono davvero molte le persone dal cuore “grande”, attente ai bisogni di fratelli e sorelle e che sull’esempio del buon samaritano, concretamente, mettono in atto il “nuovo” decalogo della carità, lasciandosi toccare dalla carne dei fratelli; basti pensare alle offerte in denaro e ai generi alimentari che si raccolgono in chiesa nella cassetta e nella cesta per i poveri; il tutto nel nascondimento e nell’anonimato.

La Caritas Parrocchiale

Caritas a Frescada

don Tiziano Galante a partire dal mese di marzo del 2005, inizia un’attività strutturata e attenta ai bisogni di persone indigenti, mettendo a disposizione un ambiente e dei volontari. Dal 2007 le attività e le iniziative caritative vengono raccolte in un registro e inizia una stretta collaborazione con la Caritas diocesana.

Diversi volontari si prendono cura delle sempre più numerose situazioni di bisogno. Un passaggio particolarmente importante avverrà nel 2011 con l’avvio della Caritas della Collaborazione pastorale e  la conseguente apertura della nuova sede, in via Peschiere a Dosson, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, che raccoglie pure il Centro di ascolto e la distribuzione di generi alimentari e vestiti.
In tutti questi passaggi siamo stati preparati e accompagnati da incontri formativi promossi dalla Caritas diocesana. Infine, all’inizio del 2019, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Casier, è stato allestito e attrezzato un ambiente per insegnare a cucire. Le tante persone, quasi tutte donne straniere, che si sono presentate per iniziare il corso sono seguite da volontarie.
Attualmente i volontari che si occupano dei diversi settori, sono una trentina; la referente è la signora Bertilla Chinellato, il presidente don Federico Gumiero.

Centro Di Ascolto

La Caritas parrocchiale di Frescada lavora in collaborazione con le Caritas di Casier, Dosson e Sant’ Antonino.
Il Centro Di Ascolto è in via Peschiere, 16 a Dosson.
Gli orari di apertura sono: il primo e il terzo Giovedì del mese dalle 15 alle 18; il primo e il terzo Sabato del mese dalle 9 alle 12.

A conclusione dell’Anno Giubilare della Misericordia, Papa Francesco ha indetto la Giornata Mondiale dei Poveri a partire dall’anno 2017 (19 novembre). E’ un appello che si rinnova ogni anno a “non amare a parole ma con i fatti” e che ci ricorda lo stretto legame tra l’annuncio del Vangelo e l’amore ai poveri.

Il Papa nei suoi interventi ci ricorda continuamente che: “I poveri sono persone da incontrare, accogliere ed amare”, e ribadisce “i cristiani di fronte a queste disparità non possono restare indifferenti”.

Il povero ci chiede di incontrarlo in un momento particolare del suo viaggio e di considerarlo con la sua storia, le sue sofferenze, le sue attese di riscatto e di vita. Prima ancora di una risposta ai bisogni materiali, il povero chiede il riconoscimento effettivo della propria dignità di persona, del diritto ad una vita normale e decorosa, di essere parte viva di una comunità.

Il Centro di Ascolto, come luogo di ascolto e accoglienza, ha il compito di non restare in silenzio, ma di riportare alla comunità le situazioni che incontra. Esso è posto come un SEGNO nel territorio e, come presenza accanto agli ultimi, invita i suoi abitanti a non restare indifferenti, inerti e rassegnati, ma a “rispondere ad una nuova visione della vita e della società”.

Visita il sito della Caritas Diocesana

Legami e Ricami

È costituito da un discreto numero di donne, di diverse età che, un pomeriggio la settimana, si ritrova negli ambienti parrocchiali. Inizialmente il gruppo era chiamato Signore del mercoledì e si è formato spontaneamente nel 1991, per dare occasione alle donne sole o con qualche fragilità di incontrarsi, stringere amicizie, condividere del tempo e mettere insieme le abilità di ciascuna.
Durante gli incontri vengono preparati dei lavori per realizzare due mercatini: il primo, il giorno dell’Immacolata, il cui ricavato è destinato alle missioni o alle necessità della parrocchia; l’altro, la prima domenica di febbraio, per sostenere le attività del Centro Aiuto alla vita di Treviso. Per questa collaborazione ha giocato un ruolo molto importante Lucia Rando per molti anni presidente del Cav. In alcune occasioni ci si ritrova per un tempo di riflessione e meditazione a partire dal Vangelo o da fatti di cronaca.
Attualmente il gruppo si ritrova il martedì pomeriggio e si riconosce sotto un nuovo nome: Legami e ricami. Resta aperto e accogliente per chiunque volesse passare un pomeriggio all’insegna del dialogo e dell’amicizia.