I Cori

Sono espressione di una comunità che ha voglia di gioire, fare festa e partecipare, in modo tutto particolare, nella lode del signore.

Piccolo Coro

Inizialmente, e siamo negli anni Ottanta, esso era costituito da bambine e ragazze che, accompagnate da suor Eugenia Donadoni, delle suore di Carità di Maria Bambina, sostenevano il canto durante una delle messe domenicali. L’esigenza poi di animare con il canto anche la celebrazione delle esequie, ha fatto sì che il gruppo si costituisse attorno a persone che fossero disponibili anche durante la settimana e in diversi orari della giornata. Questo prezioso servizio continua tutt’oggi, allargato anche alle celebrazioni di feste e solennità. Il coro si ritrova il mercoledì pomeriggio per le prove, guidato dalla mª Anna Maria Battocchio.

Corale Ad maiorem Dei gloriam

La corale San Giovanni Battista, era questo il nome originario, nacque nel 1986 su richiesta del parroco per l’animazione delle celebrazioni dei sacramenti e delle solennità. Inizialmente diretto da Luisa Ravara e Monica Cattarossi, fu successivamente accompagnato da Angelo Fabbris e Armando Vian.

L’ampio repertorio e il consistente numero di componenti del‑ la Corale favoriscono le richieste e le esibizioni anche fuori par‑ rocchia. Sarà nel 2002, con l’esecuzione del Requiem di Favré, che la Corale si fonde con quella di San Giorgio di Marcon dan‑ do vita alla nuova corale Ad maiorem Dei gloriam. Attualmente la Corale conta una trentina di coristi, guidati dalla mª Rossel‑ la Pogliani e dall’organista Silvia Berto, e si ritrova ogni lunedì sera per preparare i canti da eseguire durante le solennità e am‑ pliare il repertorio classico che incrocia musiche di Mozart, Vi‑ valdi, Perosi, Händel e altri. Ogni anno, nel periodo natalizio, offre un concerto sia a Frescada che a Marcon.

Coro Giovani

Nasce nel 1994, per iniziativa di alcuni giovani che hanno sentito l’esigenza di animare la celebrazione domenicale della Messa partecipata da ragazzi, giovani e famiglie. Il coro è andato via via crescendo sia di numero che qualitativamente, grazie anche al responsabile dei chitarristi Giuseppe Pinna, e continua ad offrire un servizio molto prezioso nelle celebrazioni della domenica come nelle solennità.

Il giovedì sera, durante l’incontro settimanale, oltre ad ampliare il proprio repertorio, imparare nuovi canti da insegnare alla comunità, i membri cercano di curare anche una formazione liturgica, dal momento che Anna de Vito, coordinatrice del coro, e Cristina Serraggiotto che accompagna i canti alla tastiera, hanno da poco concluso il biennio di formazione all’Istituto diocesano di musica sacra.