La nostra Parrocchia

Una Comunità
con 4.200 Abitanti

Nasceva nel 1953 a Frescada il primo nucleo parrocchiale. Il luogo di culto era costituito dal magazzino della SFM (Società Filovie Venete) che aveva raccolto attorno a se il primo agglomerato di case e per anni interi la messa si celebrò in quella chiesa improvvisata.

Nel 1958, acquistato un pezzo di terreno, si posero le fondamenta del primo oratorio e a sua volta questo divenne il luogo di raduno dei fedeli.

Nel 1970 anche Frescada ebbe la sua canonica e un anno dopo giunse il curato, don Mario Gardin.

Nel 1972 Frescada diverrà Parrocchia spirituale e due anni dopo nel 1974 Parrocchia autonoma da San Lazzaro.

Nel 1982 iniziano i lavori per la costruzione della nuova Chiesa ed il 23 dicembre del 1984 si è potuta celebrare la prima funzione in chiesa.

Domenica primo aprile 1990 la nostra chiesa è stata dedicata alla natività di San Giovanni Battista, patrono della nostra comunità.

La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio,
ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo,
dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione.

Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione.

È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare,
e centro di costante invio missionario.

Però dobbiamo riconoscere che l’appello alla revisione e al rinnovamento delle parrocchie non ha ancora dato sufficienti frutti perché siano ancora più vicine alla gente, e siano ambiti di comunione viva e di partecipazione, e si orientino completamente verso la missione.
(dal nr.28 dell'Evangelii Gaudium di Papa Francesco)

La strutture della Parrocchia

Le strutture parrocchiali (Chiesa, Oratorio, Canonica) sono situate in Via 2 Giugno ed in via della Pace a Frescada di Preganziol (TV)